Come nasce una crema per uso cosmetico?
Una crema è composta da tre FASI: la Fase A (acquosa), la Fase B (grassa) e la Fase C (ingredienti termolabili).
La prima fase è la Fase B: è la fase più lunga, si scaldano ad una temperatura di circa 70° tutti gli elementi grassi costituiti da oli e burri vegetali non termolabili. Ad es. olio di cocco, olio di oliva, olio di jojoba, olio di argan, olio di nocciolo, olio di vinacciolo, olio di riso, olio di semi di sesamo, olio di semi di albicocca, burro di karitè, burro di cacao. Questi ingredienti conferiscono una maggiore spalmabilità e setosità alla crema.
La seconda è la Fase A: Gli ingredienti come l'acqua, la glicerina, gli agenti gelificanti come le gomme, il gel d'aloe e l'agar, vanno scaldati ad una temperatura maggiore di quella della precedente fase.Questi elementi influiscono sulla compattezza della crema come i burri.
Questa fase viene poi lentamente versata nella fase B grassa e calda, a questo punto si aggiunge l'emulsionante che serve ad unire la parte idrofila con quella lipofila e si procede alla miscelazione e unione delle due fasi grazie al calore, compreso tra i 60° e gli 85° e all'energia impartite dal turboemulsionatore all'interno del quale vengono poste.
A questo punto, quando il nuovo composto è freddo, si aggiunge la fase C che è costituita dagli attivi che si degradano con il calore. Questi vengono uniti separatamente in base alla loro natura, idrosolubili, liposolubili, vitamine, oli essenziali, ecc. Ad es. olio di mandorle, olio di rosa mosqueta, vitamina E, olio di tea tree. Se la Fase B è preponderante si ottiene un'emulsione di Acqua in Oli (A/O). Se la Fase A è preponderante si ottiene un'emulsione di Oli in Acqua (O/A).
-> Scopri le nostre linee di prodotti Creme Corpo, Detergenza Corpo e Capelli, Linea Viso, Solari, Aloe Vera