DIOSMINA MICRONIZZATA
La diosmina è una molecola semisintetica (modificata a partire dalla molecola di esperidina), appartenente alla famiglia dei flavonoidi. È un farmaco flebotropico utilizzato come vasoprotettore in tutte quelle patologie nella quale si evidenzia un deficit delle strutture dei vasi sanguigni, ad esempio nell'insufficienza venosa cronica, nella malattia emorroidale acuta e cronica e come terapia adiuvante dopo l'emorroidectomia o la chirurgia venosa.
Studi effettuati sui ratti diabetici hanno però evidenziato che diosmina è efficace anche nel trattare l'iperglicemia, mentre è stato anche ipotizzato che potrebbe avere un ruolo nel trattamento di alcune malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer, e la sua attività anti-infiammatoria è stata dimostrata nelle cellule neuronali, in vitro. L’effetto preponderante della diosmina è tuttavia quello di creare un ambiente con un livello di infiammazione basso, offrendo un terreno dove ogni cellula può meglio vivere in un ambiente meno “tossico”. Questo effetto è soprattutto evidente nel sistema venoso, il vero “carrier” di ogni prodotto di scarto cellulare che viene trasferito al cuore.
Così come una buona salute dell’organismo parte da un sistema venoso efficiente, così l’utilizzo costante di diosmina, contribuisce a rafforzare le nostre terapie (scleroterapia, chirurgia od altro sul sistema venoso)