Principi Attivi: cosa sono e come estrarli dalle piante per la cosmesi naturale
I principi attivi sono tutte le sostanze che hanno effetto sull'organismo, in cosmetica vengono definiti principi funzionali. Ne è un esempio la teina nelle foglie del tè.
Tutte le piante sono ricche di attivi però li producono solo in condizioni di stress per difesa, ad esempio in corrispondenza del cambio di temperatura, o del cambio di umidità, o in presenza di insetti e parassiti, ecc. Le piante quindi non producono gli attivi sempre e per estrarli bisognerebbe aspettare che li forniscano spontaneamente, le piante possono però essere indotte a produrli.
Ci sono diversi metodi per estrarre gli attivi dai vegetali in modo da averli sempre a disposizione, sarebbe infatti molto complesso e poco pratico riempire la casa di piante per poterne usare le foglie al momento del bisogno. I fiori inoltre sono ciclici e quindi si potrebbero utilizzare solo periodicamente. Inoltre gli attivi non possono essere utilizzati puri. Esistono quindi diversi modi per estrarre gli attivi dalle piante, in virtù della loro diversa natura, ci sono infatti attivi solubili in acqua, altri in alcool e altri in oli. Si possono di conseguenza ricavare: idrolati, macerati idroglicerinati, idroalcolici e macerati oleosi.
Per ottenere un macerato oleoso o oleolita occorre prendere una parte di pianta completamente secca, altrimenti si formerebbe la muffa, e la si lascia macerare nell'olio per all'incirca 40 giorni durante i quali periodicamente occorre agitare il composto. Questo procedimento deve essere svolto completamente al buio altrimenti gli oli vegetali si ossiderebbero. Si può scegliere qualsiasi olio, in base alle proprietà che si desiderano ricavare e in base alla sua consistenza, gli oli infatti hanno consistenze diverse, ne esistono di più leggeri come ad esempio l'olio di girasole e di più pesanti come l'olio di argan.
Scopri le nostre linee di prodotti Creme Corpo, Detergenza Corpo e Capelli, Linea Viso, Solari, Aloe Vera